top of page

 TO MEGÁLO NAVÁGIO

TO MEGÁLO NAVÁGIO / A reading by and with Paolo Ganz

Palazzo Querini - Sabato 23 Novembre ore18:00 / Italian-language reading 

 

Lo scrittore e narratore veneziano Paolo Ganz, gentilmente ospitato presso gli spazi della mostra Rothko in Lampedusa,organizzata da UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati – sabato 23 novembre alle ore 18.00 presenterà presso Palazzo Querini, un reading che affronta un tema la cui realtà è ormai impossibile ignorare: il grande naufragio mediterraneo. Il testo inedito è dedicato alle vittime della fuga per mare e, più in generale, alle grandi migrazioni a cui l'Europa sta assistendo.

«La cosa che più vi lascerà sgomenti sarà il silenzio, il silenzio che regnerà sul mare dopo che saremo annegati tutti» dichiara il narratore, che dà voce a chi è rimasto sul fondo del mare, assieme al suo futuro, alle illusioni, alle speranze di interi popoli. «E allora tirerete su dal fondo del vostro Mediterraneo che brucia le nostre barche/tomba, le nostre barche/sarcofago, le nostre barche/bara, e le trascinerete nei vostri porti; le isserete sui vostri moli. Ne farete monumento, a ricordo della vostra empietà.»

Sono parole dure, naturalmente ispirate al lavoro di riconoscimento delle salme del Barcone affondato nel canale di

Sicilia il 18 aprile 2015, che ha visto impegnate anima e corpo persone che di questo compito hanno fatto missione. Parole come pietre, che invocano ascolto, riflessione umana e immediata nonché rispetto per chi giace con i suoi sogni sul fondo del mare. Un mare che per noi è casa e per altri è sepolcro.

 

To Megálo Navágio – il grande naufragio – rappresenta un naufragio sociale, il naufragio dell'Europa.

 

 

 

Palazzo Querini, Calle Lunga San Barnaba, Dorsoduro 2691

Entrata libera e gratuita

Image credits: Paolo Ganz

bottom of page